Il nome Khadija è di origine araba e significa "preziosa" o "onorevole". È una variante femminile del nome maschile Khadij, che significa "primo nato".
Khadija binte è un nome che ha una storia importante nell'Islam. Secondo la tradizione islamica, Khadija era la prima moglie del Profeta Maometto e una donna molto rispettata per la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua integrità. Era anche una commerciante di successo e aveva assunto Maometto come suo rappresentante commerciale quando lui era ancora giovane.
Il nome Khadija binte è stato portato da molte donne importanti nella storia islamica e non solo. Una delle figure più notevoli che hanno portato questo nome è Khadija al-Kubra, la figlia del califfo fatimida Al-Hakim bi-Amr Allah e una famosa filantropa e mecenate dell'arte e della cultura.
In generale, il nome Khadija binte è un nome di origine araba molto rispettato e ammirato nella cultura islamica. Rappresenta la forza, l'intelligenza e l'onore delle donne che lo portano.
Le nome Khadija binte è un nome relativamente raro in Italia, con solo una nascita registrata nell'anno 2023. Tuttavia, questa singola nascita rappresenta la totalità delle nascite con questo nome nel paese per quell'anno specifico.